Sintesi della Liturgia (riprese di “12 porte”)
Momenti dell’ordinazione: accoglienza
O Padre, che alla scuola del Cristo tuo Figlio insegni ai tuoi ministri non a farsi servire ma a servire i fratelli, concedi a questi eletti al diaconato di essere instancabili nel dono di sé, vigilanti nella preghiera, lieti ed accoglienti nel servizio della comunità.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo, fratelli carissimi, Dio Padre onnipotente, perché conceda la sua benedizione a questi suoi figli che ha voluto chiamare all’ordine del diaconato.
Omelia di Sua Em. Card. Matteo Zuppi (da 12porte)
Momenti dell’ordinazione: vestizione
Ora, o Padre, ascolta la nostra preghiera:
guarda con bontà questi tuoi figli, che noi consacriamo come diaconi perché servano al tuo altare nella Santa Chiesa. Ti supplichiamo, o Signore, effondi in loro lo Spirito Santo, che li fortifichi con i sette doni della tua grazia, perché compiano fedelmente l’opera del ministero.
Siano pieni di ogni virtù: sinceri nella carità, premurosi verso i poveri e i deboli, umili nel loro servizio, retti e puri di cuore, vigilanti e fedeli nello spirito. L’esempio della loro vita, generosa e casta, sia un richiamo costante al Vangelo e susciti imitatori nel tuo popolo santo. Sostenuti dalla coscienza del bene compiuto, forti e perseveranti nella fede, siano immagine del tuo Figlio, che non venne per essere servito ma per servire, e giungano con lui alla gloria del tuo regno. Egli è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Momenti dell’ordinazione: Pace
Ricevi il Vangelo di Cristo, del quale sei divenuto l’annunziatore:
credi sempre ciò proclami, insegna ciò che hai appreso nella fede, vivi ciò che insegni.
Assisti nel loro ministero i nostri fratelli
Davide, Denis, Renzo, Gabriele, Daniele, Gianni,
oggi ammessi all’ordine del diaconato:
rendili veri imitatori di Cristo nel servizio del suo corpo che è la Chiesa.
LA PRIMA MESSA