LA GIOIA DI CREDERE
in preparazione al Sinodo sui giovani
“preziosi perché fragili”
lunedì 15 gennaio ore 20,45
Via San Vitale, 50
L’incontro sarà guidato da Don Valentino Salvoldi
e si terrà presso la Parrocchia di SS. Vitale e Agricola in Arena.
Chi è Don Valentino: missionario, già docente di filosofia e teologia morale all’Accademia Alfonsiana – Università del Laterano in Roma – e ora “professore visitatore” dei seminari delle giovani Chiese (Africa e Asia).
I suoi numerosi libri, scritti con stile semplice e tradotti in molte lingue, nascono dalla vita e tornano tra la gente per dare speranza, per rendere il mondo più giusto e fraterno, più vicino al regno del Dio fatto Uomo.
Di sé dice:
“Per oltre venticinque anni ho studiato. Per altrettanti ho insegnato filosofia e teologia morale soprattutto nei paesi impoveriti come ‘professore visitatore’. Ora sono al servizio della Santa Sede per la formazione del clero delle giovani Chiese.
Guida la mia attività di giornalista e di scrittore il desiderio di dare a tutti un anticipo di fiducia e un’indicazione: «Se il mondo è così, non è colpa tua. Sarà colpa tua se lo lasci così». Per questo mi rivolgo soprattutto ai giovani. Li invito a cercare senza sosta la verità. Li incoraggio a scoprire la loro bellezza. Li esorto a non buttarsi via.”