Anno 1° 30 giugno 2024 N. 6
VIA SAN VITALE
Santi Bartolomeo e Gaetano
Santa Maria della Pietà
Santi Vitale e Agricola
Notiziario interparrocchiale
La festa dei Santi Patroni
IL SOGNO DI TEODOLINDA
Carissimi,
nel mese di agosto si celebrano le feste dei santi Patroni della parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano. È la prima volta che la celebriamo insieme alle altre due parrocchie che si affacciano su Via San Vitale; il prossimo 15 settembre celebreremo insieme la festa di S. Maria della Pietà e il 4 novembre quella dei Santi Vitale e Agricola, protomartiri di Bologna. Sarà per tutti un’occasione per conoscere meglio la testimonianza dei nostri Patroni, per seguirne l’esempio e godere della loro intercessione. In particolare, durante i mesi di luglio e agosto, avremo la possibilità di ammirare “La pelle di Natanaele bar Tolomeo”, opera dell’artista contemporanea Laura Cadelo. Nel giorno della festa di S. Bartolomeo, scopriremo la vera identità di Natanaele figlio di Tolomeo (questo è il significato di Bar-Tolomeo) e l’importanza che il santo Apostolo ha avuto e ancora riveste nella storia; ce la presenterà la giovane attrice Beatrice Zanin, nei panni della regina Teodolinda, accompagnata dalla musica originale, composta per l’occasione da Nicola Govoni, affermato talento del contrabbasso.
In modo originale, impareremo anche la straordinaria e attualissima modalità dei popoli cristiani di integrarsi, rispettando persone e culture, di cui Bologna è un esempio mirabile.
Santi Bartolomeo e Gaetano, santi Vitale e Agricola, pregate per noi!
Don Stefano Ottani, parroco
————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——
Sabato 24 agosto 2024, Festa di S. Bartolomeo
Ore 18.30: S. Messa
Ore 19.30: XXV distribuzione gratuita della porchetta
Ore 21.00: IL SOGNO DI TEODOLINDA
Recita su LA PELLE DI NATANAELE BAR TOLOMEO, Opera di Laura Cadelo;
Beatrice Zanin, attrice recitante; Nicola Govoni, contrabbasso;
Maria Elisabetta Poluzzi, consulente storico-artistica
————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——
Tre parrocchie
UN’UNICA STRADA
S. Maria della Pietà
La festa patronale di S. Maria della Pietà era il 15 settembre. Nella grande chiesa si ammirava la splendida pala del Guido Reni che concentrava tutta l’attenzione dei fedeli sul volto addolorato ma sereno della gran Madre di Dio. Sopra di lei la S. Trinità, sotto, la città con le sue torri e attorno, a farle corona, S. Petronio, S, Francesco, S. Procolo e S. Carlo Borromeo: un vivace riassunto della “Bologna celeste”. Perché, come di ogni città, si può dire che esiste una Bologna terrestre e una celeste. C’era un S. Giuseppe, vigoroso, che usciva dall’Egitto tenendo saldamente le redini dell’asinello con il suo carico prezioso. Di fronte, dall’altra parte della navata c’era un angelo gentile che si inchinava alla vergine e obbligava quasi a dire l’Angelus. Si potrebbe forse chiedere in prestito ai nuovi gestori la chiesa, per celebrare una Messa alla Pietà il 15 settembre, ma molto più utile e conforme alla volontà di Dio (credo) è cercare dove e come far risuonare il Kerigma, la pietra cioè che i costruttori scartano, per vedere rifondarsi una chiesa, una nuova “Pietà”, non fatta di pietre e affreschi, ma di uomini e donne, testimoni della sua risurrezione. Che Dio ci conceda questa grazia, per l’intercessione di S. Maria della Pietà.
Clementina e Tarcisio Zanni
————————————————————————————————————————————————————————————————-
Santi Vitale e Agricola
In quest’ultimo mese ho avuto la fortuna parlare con un archivista, inviato dalla Curia a censire gli archivi delle parrocchie di città, che mi documentava come ai tempi dell’occupazione napoleonica a Bologna furono chiusi o trasferiti fuori porta non solo, com’è noto, molti conventi (fra cui il “nostro” delle suore Benedettine), ma furono anche accorpate molte parrocchie per ridurne il numero.
Fra queste, e non lo sapevo, anche la parrocchia dei Santi Vitale ed Agricola, dal 1806 al 1824 fu accorpata a S. Maria dei Servi (rimasta senza Serviti, “sfrattati” da Napoleone), insieme a S. Caterina di strada Maggiore, S. Tommaso di strada Maggiore e S. Maria del Tempio (queste ultime poi distrutte). Non per questo però è venuta meno la devozione per i santi Protomartiri, e nel 1824, non certo per la bellezza artistica della chiesa (dicono le cronache fosse davvero malmessa all’epoca), ma perché “I Santi Martiri vegliavano su la parrocchia” come scriveva mons. Pedrelli cent’anni fa, fu riportata al rango di Parrocchia, insieme a S. Caterina. Non spaventiamoci quindi se il futuro che ci sembra così incerto dovesse riservarci altre sorprese come fu ai primi dell’Ottocento. Inostri Santi Martiri di generazione in generazione veglieranno sulla nostra città e sulla nostra comunità.
Diacono Gabriele Mezzetti
————————————————————————————————————————————————————————————————-
Santi Bartolomeo e Gaetano
Carissimi tutte e tutti, c’è chi dopo il lavoro e la fatica degli scorsi mesi gode già le meritate vacanze e chi si accinge ad iniziarle. Ci sono persone che non hanno questa possibilità e sono tante. Fra queste ci sono i nostri anziani e poveri. Per loro i mesi estivi hanno il sapore della solitudine. Possiamo offrire loro un po’ del nostro tempo per visitarli o per il servizio di volontariato presso le Piccole suore della Sacra Famiglia, in via Oberdan. Oltre ad offrire la possibilità di una sosta spirituale nella chiesa di San Nicolò degli Albari, i volontari visitano gli anziani e gestiscono la distribuzione di alimenti ai poveri tre volte la settimana.
Stiamo cercando persone di buona volontà che ci aiutino in questo servizio: c’è tanto bisogno!
Sr Rosella Pettenon
————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——
FESTA DEI SANTI PATRONI 2024
SAN GAETANO
Mercoledì 7 agosto
Ore 7.30 S. Messa nell’oratorio di S. Donato (Via Zamboni, 10)
Ore 10.30 Itinerario di arte e fede in basilica a cura dell’Associazione “Mirarte”
Ore 12.00 S. Messa nella basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano. Preghiera sulla città e Benedizione con la reliquia di San Gaetano
Ore 19.00 S. Messa nella chiesa dei Santi Vitale e Agricola
Ore 21.00 Itinerario di arte e fede in basilica a cura dell’Associazione “Mirarte”
Durante tutta la giornata la basilica sarà aperta e visitabile; a tutti sarà offerto il ristoro della Provvidenza
SAN BARTOLOMEO
Sabato 24 agosto
Nella basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano
Ore 12.00 S. Messa
Ore 18.30 S. Messa. Concelebrano i sacerdoti che svolgono il ministero nelle varie chiese nel territorio della parrocchia. Sono presenti tutti i gruppi che si ritrovano nella nostra chiesa per la celebrazione dell’Eucaristia: Africani anglofoni, Ecuadoriani, Filippini e Peruviani
Nell’Oratorio dei Teatini
Ore 19.30 Distribuzione gratuita della porchetta con pane e vino
In basilica
Ore 21.00 Recita: “Il sogno di Teodolinda”
N. B. Nella chiesa dei Santi Vitale e Agricola non viene celebrata la S. Messa delle ore 19.00
S. Maria della Pietà, canonica ospitale
Dall’inizio di giugno, in attesa di una sistemazione definitiva, la canonica di S. Maria della Pietà ospita p. Josè Yanzon, un sacerdote argentino della “Società di S. Giovanni”, venuto a Bologna per offrire il suo ministero nella pastorale universitaria. Gli diamo il benvenuto, augurandoci che la sua presenza diventi anche occasione di collaborazione pastorale.
C a l e n d a r i o d i l u g l i o e a g o s t o 2 0 2 4
Orari delle Ss. Messe PARROCCHIA DEI SANTI VITALE E AGRICOLA Domenica e feste: ore 10.30 Dal lunedì al sabato: ore 19.00 * S. Messa delle ore 19.00, animata dal Centro Poggeschi per gli Universitari, nei mesi di luglio e agosto è sospesa * * * * * * * * PARROCCHIA DEI SANTI BARTOLOMEO E GAETANO Domenica e feste: ore 9.00*, 12.00** Dal lunedì al venerdì: ore 7.30, 12.00 – Sabato: ore 12.00 e 18.30 1a domenica del mese – ore 10.30: S. Messa parrocchiale con la partecipazione di tutte le comunità etniche * 2a, 3a e 4a domenica del mese: S. Messa in tagallo per la comunità filippina **La S. Messa delle ore 18.00, in inglese, nei mesi di luglio e agosto è sospesa Sabato, ore 18.30: S. Messa animata dal Coro “Voces latinas” Ogni mercoledì e venerdì, alle ore 19.30: Preghiera della Comunità di S. Egidio
|
|
D 7/7 |
XIV Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
D 14 |
XV Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
D 21 |
XVI Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
D 28 |
XVII Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
D 4/8 |
XVIII Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
M 7 |
FESTA DI S. GAETANO |
D 11 |
XVIII Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
G 15 |
SOLENNITÀ DELL’ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIAOre 10.30: S. Messa in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
D 18 |
XIX Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
S 24 |
FESTA DI S. BARTOLOMEO |
D 25 |
XX Domenica del T. O – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale in S. Vitale; Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo |
Orario delle Ss. Messe nelle domeniche
dei mesi di Luglio e Agosto:
Ore 10.30: S. Messa in S. Vitale
Ore 12.00: S. Messa in S. Bartolomeo.
Nel mese di Agosto viene sospesa la S. Messa feriale delle ore 7.30 in S. Bartolomeo
Stampa pro manuscripto