Lettera indirizzata al Parroco Don Antonio (Tonino) Bartoli della Parrocchia SS. Vitale Agricola in Arena il 14 giugno 1962 in occasione della Decennale Eucaristica
Reverendissimo e carissimo Sig. Parroco,
dieci anni fa, il 29 giugno, un po’ stanco del primo pontificale bolognese, venni a S. Vitale a mezzogiorno per chiudere la processione; vi tornai la sera a godere la festa popolare: bande, festoni, luminarie, torta di riso, gelati … ; in Piazza Aldrovandi, dopo complimentata, sul palco la banda, da un bar vicino – quello che poi seppi essere del sig. Lambertini – mi si invitò per un caffè …
Ovunque gente in festa, che mi assediava con un senso evidente di cordialità.
Feci così la prima conoscenza con gli “Addobbi” bolognesi; ne ebbi un’impressione profonda.
Mi colpirono soprattutto due cose: la evidente partecipazione viva e calorosa della popolazione alla manifestazione religiosa e l’aspetto di una grande cordiale famiglia in festa….
Col tempo potei constatare che quelle prime impressioni erano fondate: l’”Addobbo” è una sentita manifestazione di fede nel mistero eucaristico ed un solenne atto di culto e di adorazione; ed è anche la circostanza benedetta in cui la parrocchia si stringe attorno alla sua Chiesa e si sente lietamente unita nel presente e col passato.
Oggi, con tanta soddisfazione, vedo che, oltre questi aspetti tanto positivi della Decennale, lo zelo dei nostri Parroci ne ha messo in ulteriore evidenza altri: l’approfondimento della conoscenza dell’Eucaristia soprattutto nella S. Messa e la preparazione spirituale all’”Addobbo” con le Sacre Missioni.
E penso che il Signore, nella sua Provvidenza, in questa Bologna, -esposta, come fu ed è, a tante tentazioni di diserzione dalla fede e dal costume cristiano – ha voluto conservata una tradizione tanto ricca e tanto vitale, che ha componenti spirituali, ad un tempo, e civiche e familiari ed è valida ad interessare tutti e sempre, pur rimanendo costante nella impostazione e nella sua impronta eucaristica.
Ciò che mi dà anche la sicurezza che l’attuale “Addobbo” di San Vitale sarà, come i precedenti e più ancora, ricco di gioia e di frutti spirituali per tutti i Parrocchiani e di tanto conforto allo zelo del Parroco.
Con questa certezza a tutti cordialmente benedico.
Bologna, 14 Giugno 1962
+ Giacomo Card. Lercaro Arciv.
Lettera del Card. Lercaro a Don Tonino
Saluto al Card. Giacomo Lercaro dal Bollettino parrocchiale