Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 2° – N. 9 - 29 dicembre 2024
In questo numero desidero condividere una riflessione sul tema del Giubileo appena iniziato
“Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé”, scrive Papa Francesco nella Bolla di Indizione, “Spes non confundit” (la Speranza non delude), del Giubileo. La speranza è il tema, il messaggio e la direzione che il Papa vuole affidare alla Chiesa e al popolo di Dio durante l’anno giubilare. Tutti hanno bisogno di speranza, anche coloro che in qualche modo la rappresentano, come i giovani.
“Il Giubileo sia nella Chiesa occasione di slancio nei loro confronti: con una rinnovata passione prendiamoci cura dei ragazzi, degli studenti, dei fidanzati, delle giovani generazioni! Vicinanza ai giovani, gioia e speranza della Chiesa e del mondo!”
Sr Rosella Pettenon
Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 8 - 27 ottobre 2024
Un evento di singolare importanza coinvolge la nostra parrocchia in questo mese di novembre: il giorno 21 si ricorda il 25° dell’affidamento a don Stefano Ottani della cura pastorale della parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano.
In questi anni egli ha vissuto intensamente questo servizio mettendo a disposizione tutte le sue forze capacità energie e competenze per la crescita umana e spirituale di ogni fratello e sorella che a lui si rivolgevano, parrocchiani e non.
In parrocchia sono in cantiere alcune iniziative per festeggiare questa ricorrenza la domenica successiva, 24 novembre. Attendiamo il contributo di quanti e quante desiderano rendere indimenticabile questo anniversario.
Assicuriamo al nostro parroco il sostegno e ricordo con la preghiera, sempre riconoscenti per tutto il bene che riserva per ciascuno/a.
Sr Rosella Pettenon
Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 7 - 31 agosto 2024
Carissimi tutti e tutte, siamo agli sgoccioli del tempo estivo e con esso terminano le vacanze e riprendono per molti le attività quotidiane. Per gli adulti l’impegno lavorativo, per i più giovani l’impegno di studio e/ o nuove esperienze lavorative, per tutti la necessità di crescere in umanità.
A chi rivolgersi per questa crescita? Sicuramente a chi per primo ne ha dato l’esempio mettendo in gioco tutta la sua vita: il Figlio di Dio che ci fa tutti fratelli e sorelle dello stesso Padre.
Da questa certezza nasce la necessità di mettersi alla sua scuola ascoltando la sua Parola e aiutarci a viverla insieme come famiglia parrocchiale. C’è bisogno di ciascuno perché la nostra parrocchia ritorni ad essere viva; tutti siamo utili e abbiamo qualcosa di prezioso da offrire.
Prendiamo visione delle proposte presentate nel notiziario e sentiamole rivolte a ciascuno in prima persona. Insieme possiamo fare PRODIGI.
Sr Rosella Pettenon
Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 6 - 30 giugno 2024
Carissimi tutte e tutti, c’è chi dopo il lavoro e la fatica degli scorsi mesi gode già le meritate vacanze e chi si accinge ad iniziarle. Ci sono persone che non hanno questa possibilità e sono tante. Fra queste ci sono i nostri anziani e poveri. Per loro i mesi estivi hanno il sapore della solitudine. Possiamo offrire loro un po’ del nostro tempo per visitarli o per il servizio di volontariato presso le Piccole suore della Sacra Famiglia, in via Oberdan. Oltre ad offrire la possibilità di una sosta spirituale nella chiesa di San Nicolò degli Albari, i volontari visitano gli anziani e gestiscono la distribuzione di alimenti ai poveri tre volte la settimana.
Stiamo cercando persone di buona volontà che ci aiutino in questo servizio: c’è tanto bisogno!
Sr Rosella Pettenon
Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 5 - 27 aprile 2024
Il gemellaggio tra la nostra parrocchia e le parrocchie di S. Teresa d’Avila e S. Tammaro, nella diocesi di Makeni in Sierra Leone, continua. Don Daniel Kamara, parroco di entrambe, ci tiene aggiornati con video e messaggi sui i lavori e il sostegno alle scuole, resi possibili dagli aiuti che gli arrivano da Bologna. Ci siamo infatti impegnati a sostenere con un contributo mensile le circa quaranta scuole, tra infanzia, primarie e secondarie, nei vari villaggi che formano le due parrocchie. Abbiamo anche promesso di aiutare la recinzione della vasta area attorno alla chiesa di S. Teresa, per rendere sicura la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alle varie attività, nonché la custodia del materiale scolastico e dei macchinari per il lavoro agricolo. L’impegno è tanto: confidiamo nella Provvidenza e nella generosità dei parrocchiani bolognesi
Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 4 - 24 febbraio 2024
In questi giorni abbiamo l’occasione di ricevere una grande grazia: La Benedizione Pasquale
È una tradizione molto antica nella Chiesa e ha come scopo di far irrompere nella famiglia la forza di Gesù Risorto, vittorioso sulla morte e sul male. La benedizione viene da Dio e a lui ritorna: si benedice lui per le persone, frutto del suo Amore.
L’aspersione con l’acqua benedetta è ricordo del Battesimo e segno di vita. Ciò che allontana il male dalle nostre case è proprio la vita buona e serena delle persone che si mantengono unite al Signore, alla Madre di Dio, ai Santi.
Soggetto primario della benedizione, sono le persone “santificate” che portano benedizione con la loro presenza.
Ogni battezzato è consacrato a Dio e per questo porta in sé la forza del Risorto, che lo chiama a santificare i luoghi in cui vive con la sua presenza.
Sr Rosella Pettenon
Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 2 – 29 ottobre 2023
Abbiamo iniziato le nostre attività del nuovo anno pastorale e ci avviamo a grandi passi verso il nuovo anno liturgico.
Il Natale che celebriamo ci ricorda che Dio nel Suo grande amore dona il Figlio nella dimensione di un neonato indifeso e totalmente dipendente dalle cure dei genitori. Essi, a loro volta, sono aiutati in questa delicata e gioiosa circostanza dai doni dei pastori che vanno a vedere la realizzazione della Promessa: la Nascita del Salvatore.
Dio si serve di umili e semplici persone per rivelare il Suo Amore per noi; Dio si serve di noi per andare incontro ai bisogni delle persone. Questo è lo spirito con cui le Piccole suore della Sacra Famiglia vivono il loro servizio alla “Piccola Nazareth” in via San Nicolò, attraverso l’attività del “Volontariato per il centro storico”.
Questa è l’esperienza arricchente dei volontari che dedicano parte del loro tempo a visitare e far compagnia ad anziani nelle loro abitazioni; questa è anche l’esperienza di coloro che tre giorni alla settimana si rendono disponibili a distribuire ai poveri le derrate alimentari che vengono donate con tanta generosità da benefattori e alcuni negozi.
Davvero Dio Padre è con noi e non si lascia vincere in generosità; centuplica il bene che compiamo e non fa mancare la Sua Provvidenza. Benediciamo e ringraziamo che ogni giorno ci pone nella possibilità di compiere il bene.
Sr Rossella Pettenon
Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 1 – 27 agosto 2023
Viviamo con trepidazione e desiderio grande, l’opportunità di collaborare con i fedeli della parrocchia S. Maria della Pietà, dei Santi Vitale e Agricola. È motivo di ricchezza spirituale unire le forze ed i vari carismi nell’unico obiettivo di testimoniare la gioia di essere cristiani nella nostra città di Bologna.
Questa nuova serie del Bollettino ci invita a mettere a disposizione i nostri doni per rendere la nostra vita cristiana “gioiosa ricca e attrattiva” per tutti coloro che ci incontrano. Se io non ci sono la Chiesa è “mancante”: Gesù Cristo ha bisogno di me!
Buon cammino insieme!
Sr Rosella Pettenon